La Porta della Pace a Gela
Filippo Castello
2004-10-09 21:54:06 UTC
Cari Amici
pubblico la notizia che un nostro amico Bahà'ì di Gela
Nunzio Pino, insigne artista, ha avuto commisionata dall'amministrazione
comunale la realizzazione di un'opera sul tema della pace.
Ora, l'opera è stata realizzata e inaugurata in
presenza delle autorità civile e religiose.

La Porta della Pace è stata realizzata in una moderna piazza
sul lungomare di Macchitella, la borgata elegante di Gela.
E' orientata verso oriente, cioè verso Accà, e rappresenta,
un muro di pace, in un mondo che ha costruito e continua a costruisce muri
solo per dividere i popoli.
Nella sua estrema semplicità la costruzione realizza degnamente i due piani
fondamentali dell'architettura moderna, il piano orizzontale e quello
verticale; all'interno dei quali un piano inclinato rappresenta
l'irrazionalità dell'uomo che dalla materia si eleva verso lo spirito
rappresentato dai simboli di tutte le religioni conosciute.
Sovrasta la scritta "La terra è un solo paese e l'umanità i suoi
cittadini" che sintetizza tutta l'opera realizzata nel bianco più
accecante che sfuma nel colore azzurro del mare siciliano.
Le piastrelle di ceramica sono state realizzate sulla
base di disegni con immagini sul tema della pace fatti
in precedenza durante l'anno scolastico dai bambini di Gela.
Una piastrella, firmata dall'autore, spiega che i principi che
hanno ispirato la realizzazione dell'opera sono stati tratti dagli scritti
della Fede Bahà'ì.
Ringrazio di cuore, con tanto affetto, il nostro artista che, con
la sua realizzazione porta concretamente alla luce le parole di
Bahà'u'llàh: "Tutte le opere meravigliose che contemplate in questo mondo si
sono manifestate ad opera della Sua suprema ed eccelsa Volontà. Dalla
semplice rivelazione della parola <<artefice>>.........
......si è sprigionato, attraverso le età, il potere generatore di tutte
le molteplici arti che le mani dell'uomo possono produrre"
Filippo Castello
Filippo & Rachele Castello
***@aliceposta.it
***@bahai.it
www.bahai.it
www.tahirih.it
ICQ#: 275863194
**************************
Michele Amato 1956
2004-10-09 23:07:57 UTC
Post by Filippo Castello
La Porta della Pace è stata realizzata in una moderna piazza
sul lungomare di Macchitella, la borgata elegante di Gela.
Grazie Filippo,

la foto dell'opera è visionabile a questo link e chi vuole
può anche scaricarla

http://mio.discoremoto.virgilio.it/filemanager/logon.do?webId=michele_amato_1956&path=/#

abbraccioni
--
Michele Amato <michele-amato(a)people.it>
news group preferito: <news:it.cultura.religioni.bahai>
<www.bahaibigarello.it>
Il Contadino
2004-10-10 00:07:06 UTC
Post by Michele Amato 1956
Post by Filippo Castello
[...]
Veramente bellissima: GRAZIE!

Av salùt Claudio (il Contadino)
Post by Michele Amato 1956
abbraccioni
<www.bahaibigarello.it>
Maria Porrini
2004-10-10 09:29:01 UTC
Molto interessante anche il sito per tutto quello che vi si può trarre. Ma
che sito è?
Grazie, Michele
Maria
Michele Amato 1956
2004-10-10 21:52:15 UTC
Post by Maria Porrini
Molto interessante anche il sito per tutto
quello che vi si può trarre. Ma che sito è?
non è un sito ma solo la parte pubblica del mio
disco remoto sul un provider....

in pratica ho in concessione una piccola memoria
di 50Mb {alcuni la danno ai clienti paganti}
da tenere a propria disposizione o a disposizione
degli amici

è a disposizione degli amici...
le altre foto sono riduzioni fatte da me per telefonino
da usare, ad esempio, come sfondo del telefonino e di
soggetto bahà'ì come vedi.

Io ho queste foto come sfondo anche se qualcuno
su ICR ha sostenuto che le donnine sono meglio
quando le ho offerte anche lì come qui
^___^

abbraccioni.
<www.bahaibigarello.it>
Maria Porrini
2004-10-12 14:38:34 UTC
Anch'io l'ho aperta oggi dietro invito di tin.it, ma non ho ancora caricato
niente.
Appena avrò caricato qualcosa sarete invitati a casa mia. :-))

Ciao.
Maria